Mulan è realmente esistita?



Avrete tutti sentito parlare di Mulan, l'eroina cinese più appassionante, coraggiosa e intelligente appartenente all'universo della Disney. Questo personaggio ha origini antiche nella storia del folklore e della letteratura cinese, anche se deve molto al film Disney. Senza di esso non staremmo probabilmente discutendo di lei, dato che in Occidente la fama di Mulan è dovuta al 100% alla pellicola.


Hua Mulan, però, non è solo la protagonista di un film d'animazione. Proprio per questo motivo, in questo articolo verrà descritta tutta la sua storia e quali sono le origini di questo personaggio.

Un personaggio letterario

mulan è esistita

Probabilmente non sapevate che Mulan è la protagonista di una ballata delle dinastie del Nord in Cina (400-500 circa d.C.) che si chiama "La ballata di Mulan".
Hua Mulan è descritta come una donna comune che decide di arruolarsi in un esercito esclusivamente maschile. La ragione del suo gesto avventato è stata il fatto che il padre, Hua Hu, grande condottiero e soldato valoroso, non era più in grado di svolgere il servizio militare.
In seguito ne viene descritto il periodo dell'arruolamento, in cui le fatiche fisiche e mentali subite dalla protagonista arrivano al culmine. Arriva a essere nominata generale, nonostante tutto, dopo ben dodici anni di servizio militare.
Il finale vi stupirà: lei viene scoperta da un vecchio ma non viene né denunciata né criticata. L'uomo finisce per provare ancora più stima e ammirazione nei confronti della valorosa condottiera.



Un film d'animazione famosissimo

La Disney, nel 1998, decide di far uscire un film che resterà nella storia per successo di pubblico e di critita: Mulan.
Riprende la storia dell'eroina della ballata, ma la modifica per renderla più appetibile e attuale ai telespettatori. L'eroina è sempre una donna che parte in guerra per salvare il padre, rimane una donna che riesce a vincere tutte le fatiche dell'allenamento sul campo e che riesce a far finire la guerra, ma viene scoperta e rischia di essere uccisa.
Il suo generale, oltre che caro amico, decide di salvarla per ricambiare un favore ricevuto ma la abbandona a sé stessa. La critica sociale nei confronti di come vengono trattate le donne è molto forte in questo film che, ricordiamocelo, ha un lieto fine.


mulan è esistita

La Cina è salva, Mulan diventa un'eroina e sposa il generale. E vissero tutti felici e contenti.
A essere sincera, l'unica nota dolente di un film che ha fatto la storia della mia (e vostra) infanzia è proprio il finale. Sembra che la vera felicità per Mulan, dopo anni di sofferenze, fosse il matrimonio. Questo fa riflettere...

Adesso è un film live-action

La storia del personaggio di Mulan non finisce con il film d'animazione e il sequel, Mulan 2. In Cina hanno deciso di riproporre la storia, creando una live-action che farà sicuramente parlare di sé.
Non si conoscono tutti i dettagli sulla trama degli episodi, ma sembra che i nodi principali della storia di Hua Mulan verranno mantenuti. La protagonista verrà interpretata da Liu Yifei, conosciuta anche come Crystal Liu, e il film dovrebbe essere nelle sale nel 2019.
Speriamo di non rimanerne delusi ;)

Sarà mai esistita una persona reale come Hua Mulan?

mulan è esistita 

Questa è una domanda a cui è difficile rispondere. Una risposta definitiva è impossibile da dare, ma su una cosa si può essere sicuri. Le probabilità che nel lungo corso della storia cinese qualche donna abbia mostrato il proprio valore in battaglia è relativamente alto.
Ci saranno state donne come Mulan, ma la loro società non le ha mai dato il giusto credito, condannandole a un oblio che dura fino a oggi. Non dimentichiamoci che la Cina, come molti altri Stati, è quasi sempre stata una società molto maschilista.

Questa è la fine dell'articolo. Spero che leggere di Mulan vi abbia divertito e fatto riflettere. Porgo un saluto a tutte le Mulan di ieri, oggi e domani. A presto!

mulan è esistita

Commenti

  1. È con grande piacere che sto guardando tutti i film qui e voglio consigliarti su https://filmsenzalimiti.page/ Il sito è curioso, quindi mi sembra che sarebbe perfetto per te, ma qui vedrai tutto, ovviamente

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari