E' vero che gli attori cinesi non sanno recitare?
E' vero che i cinesi non sanno recitare?
Tra i vari pregiudizi sulla Cina, questo è uno dei più comuni e, in un certo senso, famosi. Agli studiosi di cinese (come la sottoscritta), o a chiunque sia stato in Cina, può capitare di sentirsi chiedere:
😔"E' vero che gli attori cinesi non sanno recitare?".
A questo ardito dilemma 😏 voglio cercare di dare una mia risposta, con un elenco di fatti che descrivono il mondo dell'intrattenimento cinese. Sono sia a favore e contro, poiché preferisco che il lettore possa farsi una propria idea.
La mia risposta personale, invece, è che è vero, ma solo in parte.
In Europa la conoscenza del cinema e della televisione cinese è scarsa
Molte volte recitano "Idols" che vengono da carriere diverse e non hanno mai studiato recitazione come si deve. Questo non è un problema tipico esclusivamente della Cina, ma è simile al resto dei Paesi asiatici (pensa ai drama coreani o dorama giapponesi). A causa loro veniamo a conoscenza di produzioni in cui gli attori hanno, letteralmente, recitato con i piedi.Molti attori cinesi adesso si stanno facendo strada nel mondo dello spettacolo americano e, credetemi, le loro abilità recitative sono fuori discussione.
Una gestualità diversa?
Potrà essere un motivo stupido o scontato, ma il modo di parlare e di comunicare dei cinesi è diverso da quello europeo. Chiunque sia stato in Asia lo avrà notato: parlano in maniera diversa, gesticolano o non gesticolano in maniera diversa, risultando strani per chi non è abituato. Lo stesso vale per le loro serie TV e film: gli attori si muovono in una maniera che sembra differente e bizzarra agli occhi di un occidentale. A volte è talmente differente che fa mettere in dubbio le capacità di recitazione degli attori stessi.Lo showbiz cinese è un ambiente più chiuso di quello americano o europeo
Si potrebbe riassumere in due parole: meno pubblicità.Si ricollega al fatto che la conoscenza del cinema asiatico (e cinese) è molto scarsa in Europa. Del resto, conosciamo molto bene attori e film da oltreoceano, oltre ai nostri, ma non conosciamo affatto quelli asiatici.
Una causa di ciò è che il mercato televisivo e del cinema in Cina è già vasto all'interno della Cina stessa, quindi raramente si vuole o si riesce a pubblicizzare le varie produzioni in Occidente.
Nel resto dell'Asia la situazione è lievemente diversa, dato che si guardano più film e serie made in China nei Paesi vicini alla Cina stessa. Nonostante ciò, la competizione con i drama e anime provenienti dalla Corea del Sud e dal Giappone è ancora forte, e porta in svantaggio l'intrattenimento cinese.
I soliti e vecchi stereotipi
Tutto quello che viene dalla Cina viene considerato stupendo oppure terribile, e la recitazione non fa differenza. Viviamo in un mondo di luoghi comuni, non dimentichiamocelo.
Quando si parla di Cina, poi, si scade inevitabilmente in vari stereotipi, di solito criticando e sminuendo il Paese asiatico a favore di quelli occidentali. Questo è un processo tanto comune quanto inconscio, per questo difficile da fermare.
La recitazione non è esclusa da questo fenomeno. Il sentire comune la criticherà o la elogerà, senza averne nessuna conoscenza diretta.
Conclusione
Questi sono cinque fattori da considerare quando ci si chiede come, e se, i cinesi recitano.
L'articolo è arrivato alla sua conclusione. Continuate a seguire amolacina.blogspot.com e ditemi che cosa pensate sulla Cina e le loro produzioni cinematografiche.
A presto.
Commenti
Posta un commento